I DOSHA E LO YOGA: Conoscere i 3 pilastri che sostengono la vita, per vivere al meglio e riequilibrarsi con lo Yoga

Seminari di approfondimento sui Dosha

 

Tre incontri più uno di presentazione per addentrarci nel mondo dei Dosha, i 3 pilastri che sostengono la vita, partendo dalla scienza della vita, l’Ayurveda, strettamente connessa con lo Yoga. Andremo a conoscere i 3 Dosha, le loro origini, parlando di qualità (Guna) e di 5 elementi, che costituiscono tutto l’Universo. Per questo i seminari sono in stretta correlazione con il ritiro di fine maggio, RITIRO DI YOGA: IL CON-TATTO  in cui ogni pratica sarà dedicata ad uno dei 5 elementi, per riconnetterci con il tutto e con la vita!

Tutte le forme di creazione possono essere meglio comprese attraverso queste tre energie, o Dosha, che sostengono la vita. I Dosha sono formati dalla condensazione dei cinque elementi: terra, acqua, fuoco, aria ed etere. La loro espressione in un individuo deriva da un rapporto unico di funzionamento nel sistema di ciascuno: ognuno di noi è unico e perfetto così com’è!

Ogni Dosha ha qualità uniche e mentre tutti e tre i Dosha sono presenti in ogni individuo, è evidente quali Dosha sono dominanti in una persona, in base ai suoi tratti caratteriali, mentali e alle sue caratteristiche fisiche.

Ogni esperienza umana ha un effetto sull’equilibrio dei Dosha; impareremo a conoscerli, a farne esperienza e a portarla nella vita di tutti i giorni per poter equilibrarci al meglio attraverso lo Yoga. Ogni incontro prevede una parte teorica di spiegazione, e una parte pratica, di Yoga ed esperienze per avere nuovi strumenti di riequilibrio per la nostra vita.

 

 

 

Gli incontri si svolgeranno nel parco di Villa Albrizzi Marini, Via T. Rubelli 1, San Zenone degli Ezzellini.

In caso di pioggia ci sposteremo nelle sale interne della villa.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante natura, albero e erba

 

 

Domenica 16 Maggio, dalle 9:00 alle 11:00, presentazione e introduzione dell’argomento: Ayurveda e Yoga, che cosa sono i Dosha? Da dove derivano? Come può essere utile approfondirli per equilibrare la nostra vita quotidiana?
Evento gratuito

Sabato 22 Maggio, dalle 9:00 alle 12:00: Vata Dosha
Quota partecipativa: 30 euro

Sabato 5 Giugno, dalle 9:00 alle 12:00: Pitta Dosha
Quota partecipativa: 30 euro

Sabato 19 Giugno, dalle 9:00 alle 12:00: Kapha Dosha
Quota partecipativa: 30 euro

Gli incontri sono aperti a tutti, previa iscrizione; non è richiesta conoscenza dello Yoga o dell’Ayurveda in quanto i seminari sono pensati proprio per farci addentrare nell’argomento.

DA PORTARE:

Tappetino, coperta e cuscino per le pratiche. Un telo o coperta da porre sotto al tappetino.

Abbigliamento comodo per yoga e meditazione

Acqua, carta e penna per appunti (verrà consegnato anche del materiale informativo).

Condurranno il ritiro:

  • Martina Campagnolo, insegnante di Yoga tradizionale indiano, fisioterapista, specializzata in Yoga Terapia, Nada Yoga e riequilibrio energetico – Reiki
  • Raffaele Lunardi, terapista ayurvedico formatosi sotto la guida della Dott.ssa Dacia Dalla Libera (medico Neurologo e Medico Ayurvedico)

 

 

 

Incontro introduttivo di domenica 16 maggio (durata 2h): gratuito

Singolo incontro (durata 3h): 30 euro

Quota pacchetto (tutti e 3 gli incontri): 75 euro

Tessera associativa Villa Albrizzi: 7 euro

Con la tessera di Villa Albrizzi sarà compresa l’assicurazione e la possibilità di usufruire dei servizi della villa, compreso ristorante, zona esposizione, libreria, negozi, eventi…

 

 

 

Per informazioni e iscrizioni:
Martina 3486103591
info@goccediloto.com

 

Seguici su facebook