“IMPARA NON A CURARE LA TUA MALATTIA, MA A COME PRESERVARE LA TUA SALUTE” Leonardo Da Vinci 1452-1519

Cos’è l’Igienismo o Igiene Naturale? Cerchiamo di capire insieme in modo riassuntivo cosa si intende per Igienismo, quali pratiche abbraccia, qual è il concetto di salute e malattia..

L’igienismo è un insieme di pratiche naturali e salutari che permettono di prenderci cura di tutti gli aspetti della nostra salute : fisico, mentale, spirituale e sociale! Si basa su leggi naturali e su principi scientifici di fisiologia, anatomia, biochimica e biologia. Come ci insegna Ippocrate, il più grande medico di tutti i tempi che già nel 400 a.c. dava massima importanza all’igiene e alla dietetica :  SOLO LA NATURA PUO’ GUARIRE, perché è Sovrana Medicatrice di tutti i mali, e la vera medicina è rafforzare le difese e le forze risanatrici del corpo guidandole senza ostacolarle e bloccarle!

Ma vediamo meglio nel dettaglio quali sono i principi basi su cui si fonda l’Igienismo :

  • La salute è lo stato naturale di tutti gli esseri viventi,
  • L’unica causa di tutte le malattie è la TOSSIEMIA,
  • La malattia acuta è un processo ordinato e intelligente che la Natura mette in atto per eliminare l’eccesso di tossine,
  • Solo il corpo può curarsi,
  • La dieta ideale è formata da alimenti vegetali nelle corrette combinazioni e sequenze,
  • Il digiuno è utile per ripristinare l’energia nervosa,
  • La salute è una responsabilità personale,
  • La malattia nasce nell’anima, si potenzia nella mente e si manifesta nel corpo.

La malattia è lo sforzo della Natura per liberarsi dalla Tossiemia. La malattia non può essere aiutata da nessun farmaco ma solo mettendo se stessi nelle migliori condizioni possibili di riposo, aria pulita, dieta adeguata, movimento fisico, e il più importante, in un equilibrato, allegro e sano stato emozionale. Ascoltare il proprio corpo, rispettarlo e amarlo, liberare la propria mente, avere sentimenti positivi e amore per la vita, questi sono gli ingredienti della salute. Questa è per l’Igienismo LA CURA DELLA NON CURA.

Molte sono quindi le pratiche naturali che andremo insieme a scoprire nei prossimi articoli ( parleremo di alimentazione, digestioni, energia degli alimenti.. ma anche di idroterapia, omeopatia ecc.. di leggi della Natura, di tecniche meditative, di respirazione.. e molto molto altro ancora )

Perché la vera prevenzione è LO STILE DI VITA!

Seguici su facebook