Il pranzo dovrebbe essere composto da un piatto completo che preveda una parte di cereale integrale, una parte di grassi buoni, una parte di proteine e naturalmente una porzione di verdura ( oltre all’insalatona cruda da mangiare prima della quale abbiamo parlato nel precedente articolo! ).

Vediamo alcune idee per cominciare a migliorare il nostro pasto di mezzogiorno!

Come piatto completo per il pranzo si possono creare delle insalatone mixando il cereale integrale in chicchi con il legume e verdure passate in padella. Ottimo fresco d’estate e tiepido d’inverno. Un aggiunta di semi, mandorle tritate, olio d’oliva e erbe aromatiche come timo, origano, prezzemolo completeranno il piatto sia come gusto che come nutrimento! I cereali migliori per questa preparazione sono il riso integrale di ogni varietà ( thai, vialone, venere, basmati ecc), la quinoa, il grano saraceno, l’orzo, il miglio.. Tutti i legumi si accompagnano meravigliosamente completando così l’apporto di amminoacidi essenziali.

Un’altra idea sono le minestre e vellutate di verdure con amaranto, miglio, sorgo, riso integrale.. da abbinare a ceci, piselli, fave!

Le polpette o hamburgher con riso integrale e lenticchie, quinoa e ceci, miglio e soia ecc..

E perché no, ogni tanto la classica pasta, scelta però con farine integrali o semi integrali e di cereali antichi con poco glutine come il grano Saragolla, Kamut, Timilia o anche senza glutine come la pasta di grano Saraceno! I condimenti della pasta devono però tener conto dei suggerimenti scritti all’inizio dell’articolo: delle belle idee gustose e nutrienti sono :

  • Pasta con grana vegano : composto da un trito di semi e frutta secca ( semi di lino, di sesamo, di zucca, di girasole e mandorle, noci o pinoli ).
  • Pasta con pesto verde : di basilico, cavolo nero, zucchine, spinaci ecc ( sempre con semi, frutta secca e naturalmente olio EVO).
  • Pasta con cubetti di verdure : spadellata di verdure di stagione tagliate a dadini ( zucchine, carote, sedano, pomodorini, melanzane, cavolo, broccoletti ecc ).
  • Pasta con legumi come i ceci, e pasta con il pesce come il salmone.

Ma mi raccomando prima di iniziare il vostro pasto con queste belle idee, non dimenticate il vero piatto principale : un’insalatona cruda di verdure di stagione!!!

Buon pranzo!

 

Seguici su facebook