Ginnastica finalizzata alla salute, questo il nuovo codice CONI dei nostri corsi, significa prendersi cura del proprio essere in modo completo e armonico.

Significa curare il corpo fisico, considerato dallo Yoga e dalla discipline orientali “il tempio della nostra anima”, sviluppando la capacità di ascolto, di percezione: il sentire quello che accade in noi mentre ci relazioniamo nelle nostre attività quotidiane. il corpo ci parla, alcune volte urla, e noi non sentiamo o non capiamo: i dolori, i fastidi, le tensioni, i blocchi, le infiammazioni, le rigidità, ecc… sono dei segnali che possiamo comprendere solo se conosciamo il nostro corpo nello stato di salute. E’ questo che ci insegna lo Yoga, conoscere e sentire il nostro corpo e i suoi cambiamenti.

Significa, anche, ascoltare e vivere le emozioni che nascono in noi, saperle osservare, capire cosa le ha scatenate e scegliere come viverle. Spesso tendiamo a interrarle e anon volerle vedere, soprattutto se ci spaventano, ci fanno male, o ricordano qualcosa che tocca una corda scoperta del nostro passato. La bellezza è che anche le emozioni fanno parte di noi, e più riusciamo ad accettarle e a viverle, più questo ci fa rimanere in salute.

Significa conoscere e curare la nostra mente: in Occidente facciamo fatica a sapere cos’è la mente e come si usa! La maggior parte delle volte siamo “usati” dalle nostre stessi menti! Significa che non siamo liberi, ma condizionati da tutti quegli schemi che abbiamo inserito fin dall’infanzia di azione/reazione e da lì non riusciamo ad uscire. E se cominciassimo ad allenarci, per osservare la catena che si forma da un pensiero all’azione che ne deriva? Non saremo forse più liberi di scegliere la nostra vita?

Significa conoscere e curare il nostro spirito. Tutto è energia, è stato confermato ormai da qualche anno dalla scienza, ma il passaggio dalla teoria alla pratica sembra ancora ostico. Eppure noi siamo energia, pura energia, e la possiamo conoscere, ne possiamo fare esperienza, entrando in quella sfera di beatitudine e pace che è la nostra vera essenza.

Dedicarsi del tempo per trasformare la nostra vita in sorrisi, in pace, in leggerezza, in armonia, in fluidità, in amore, in comprensione, in condivisione… 

Vi aspetto al Lunedì e Giovedì dalle 19:00 alle 20:30 presso la palestra della Scuola Primaria di Sant’Eusebio, e il martedì mattina dalle 8:30 alle 10:00 presso la palestra del campo sportivo di San Michele.

I corsi iniziano ad Ottobre 2019 e terminano a Giugno 2020. La prima lezione è sempre di prova ed è gratuita, anche durante l’anno.

Martina – Ma Mangla Anand

Seguici su facebook