YOGALa parola Yoga significa “unione”, unione dell’energia individuale con quella universale. Attraverso lo Yoga si può tornare ad essere un tutt’uno nell’Universo, senza limiti, senza barriere, senza confini. Yoga è armonia, che ci fa sentire uniti, vivi e puri, raggiungendo e vivendo della nostra vera natura. Con lo Yoga possiamo scoprire o, meglio ri-scoprire, noi stessi, senza maschere, senza veli, senza atteggiamenti. Lo Yoga è una scienza antica che ci propone varie tecniche per raggiungere la liberazione, dalle illusioni, dalle sofferenze, dall’ignoranza e dall’ego.

Lo yoga che praticheremo, Raja Yoga (Yoga Regale), come da tradizione indiana, è un cammino formato di otto punti: Yam e Nyam, i comportamenti morali, il rispetto per gli altri e per se stessi, punti fondamentali se vogliamo vivere in un mondo di amore e pace e sconfiggere la sofferenza; Asana (posture) le posizioni del corpo che vengono praticate per aumentare la consapevolezza del corpo e renderlo flessibile; Pranayama (controllo di Prana), Prana è l’energia o forza vitale, che scorre all’interno di noi e che possiamo controllare con il respiro; Pratyahara (ritiro dai sensi), quando si comincia ad andare all’interno, in tutto ciò che non è visibile, lasciando gli attaccamenti prodotti dai sensi; Dharana (concentrazione), la capacità di fissare la mente in un punto, senza che sia disturbata dai pensieri, capacità che ci porta in Dhyana (meditazione), uno stato di cessazione dei movimenti della mente che conduce a Samadhi (illuminazione), lo stato supremo, in cui la mente rimane illuminata, in cui il contatto con il nostro vero io è permanente.

Lo Yoga non è per gli altri, è per se stessi; lo Yoga è equilibrio. Gli effetti dello Yoga sono dimostrati scientificamente e agiscono a livello fisico (aumentando forza, resistenza, elasticità,…), psichico (miglior conoscenza di se stessi, gestione e risoluzione dei problemi, migliori capacità attentive e di memoria,…), comportamentale (riduzione di rabbia, paura, negatività, con migliori capacità relazionali e una più sana alimentazione) e biologico (modulazione dell’attività degli emisferi cerebrali nonchè della produzione di ormoni ed enzimi fondamentali).

Yoga è salute, Yoga è gioia, Yoga è vita!

Om Shanti

CORSI DI YOGA

Icona Dove

 

Bassano del Grappa – Palestra Scuola Primaria “A. Gabelli” di Sant’Eusebio, Via Marzarotto n. 5

Icona Dove

 

Bassano del Grappa – Palestra Centro Sportivo S. Michele, via G. Fattori 32, Loc. San Michele

Martedì mattina dalle 8.30 alle 10.00

Prima lezione di prova gratuita. E’ necessaria l’iscrizione.

YOGA TERAPIA

Sessioni individuali di Yoga Terapia, anche a domicilio.

Per informazioni contattare l’insegnante.

Cos’è lo Yoga Terapia?

La cura attraverso lo Yoga è un trattamento olistico a 360° per qualsiasi patologia. Lo Yoga, scienza millenaria, cura l’insieme di corpo, mente e spirito, e molti sono gli studi scientifici pubblicati a riguardo. Seguire un percorso di cura con lo Yoga significa andare alle origini dei problemi, dei disordini, delle difficoltà che si manifestano nel presente, ma che spesso sono ben sepolti e incarcerati dentro di noi. L’approccio tende ad affrontare, perciò, tutti gli aspetti dell’uomo e della sua vita, dolcemente e con progressione.

Lo yoga terapia prevede quattro tipi di intervento nella cura dei disturbi:
1- attraverso lo sviluppo di uno stato mentale adeguato e corretto
2- attraverso la riabilitazione fisiologica del sistema neuro-muscolare, neuro-endocrino e dei meccanismi immunologici
3- attraverso l’adozione di uno stile di vita corretto, equilibrato e salutare
4- attraverso specifiche attività di pulizia e purificazione interna

Lo yoga aiuta a riequilibrare disturbi dello stress, come ansia e insonnia, disturbi digestivi, disturbi intestinali (stitichezza, diarrea, sdr del colon irritabile), sindromi asmatiche, artrosi e artrite, sindromi dolorose (mal di schiena, cervicalgie, gonalgie, …), disturbi mestruali o in menopausa, squilibri ormonali o nella fertilità, attacchi di panico, depressione, emicranie, diabete e sindromi metaboliche, obesità, oltre che a disturbi più specifici.

La terapia si compone di sedute individuali, durante le quali si viene guidati attraverso alcune pratiche dello Yoga (posizioni, tecniche di respirazione, di pulizia, meditazione) a ritrovare l’equilibrio e l’armonia, e di consigli e indicazioni specifiche per la vita quotidiana e per continuare la pratica da soli, con follow-up anche a distanza. L’insegnante è, inoltre, laureata in Fisioterapia.

Possibilità di inserire nel trattamento una consulenza di nutrizione con Alice.

Icona Contatti

 

Per informazioni e iscrizioni si prega di contattare l’insegnante:

Ma Mangla Anand (Martina) 348 6103591 – info@goccediloto.com

Segui la pagina Facebook Mangla Yoga facebook_icon