Sciroppo miele, zenzero, limone o arancia: un rimedio tutto naturale contro i malanni di stagione ma non solo, diventa una tisana buonissima in queste serate d’inverno!

Uno sciroppo fatto in casa con ingredienti naturali e facilmente reperibili, di valido aiuto per combattere in modo naturale il raffreddore, la tosse e liberarsi del catarro. Il limone è un potente antiossidante, battericida, depuratore dalle tossine, oltre ad apportare numerose vitamine. Il miele ha molte proprietà, tra cui l’essere un antisettico, perché elimina virus e batteri (in particolare dalla gola). E lo zenzero, grande antinfiammatorio, ha molti benefici per combattere varie malattie, elimina le tossine, libera le fosse nasali, regola la temperatura corporea ed è un espettorante.

A piacere si può sostituire il limone con l’arancio oppure fare un mix di entrambi gli agrumi; date le proprietà del limone consigliamo di spremerne uno comunque, anche se si sceglie di utilizzare l’arancio.

ATTENZIONE: consultare il medico prima di utilizzare lo zenzero in gravidanza. Evitarlo in caso di allergie o se si assumono farmaci antinfiammatori, antiaggreganti e anticoagulanti. Nelle persone con diabete non assumere miele, anche in caso di candidosi.

RICETTA

  • una radice di zenzero Bio
  • miele millefiori o eucalipto (o a vostro piacimento)
  • limoni e/o arance Bio

Le quantità dipendono dalla grandezza del vasetto utilizzato.

Lavare i limoni/arance, tagliarli a striscioline fini; sbucciare lo zenzero e tagliarlo finemente. Far sciogliere il miele a bagno maria senza surriscaldarlo troppo. In un barattolo di vetro comporre strati di limone/arancio e zenzero; aggiungere il succo di un limone (e volendo di mezza arancia) e il miele liquido, fino a ricoprire tutto. Chiudere il vasetto e agitarlo per qualche secondo in modo che si amalgami bene. Riporlo in frigo e consumarlo dal giorno seguente.

UTILIZZO

Assumere un cucchiaino di sciroppo puro in caso di malattie da raffreddamento.

Per una buonissima tisana calda, sciogliere un cucchiaino di sciroppo in una tazza di acqua calda, mescolare e gustare!

Seguici su facebook